Chi Siamo
"Educazione, inclusione, comunità: il nostro impegno quotidiano”
La Nostra Storia
Una storia fatta di cura, collaborazione e impegno sociale
Nel 1987, a Vicenza, un gruppo di donne con esperienze professionali nel settore educativo ha deciso di unire le forze per rispondere ai bisogni concreti del territorio. Da questa visione condivisa nasce la Cooperativa sociale Il Regno Incantato, con l’obiettivo di offrire servizi educativi innovativi, a misura di bambino/a e in dialogo con le famiglie e la comunità.
Il primo passo è stato la realizzazione di un asilo nido: un luogo accogliente, pensato per garantire benessere, crescita e relazioni significative nei primi anni di vita.
Da allora, la Cooperativa è cresciuta, consolidando la sua presenza nel territorio vicentino, ampliando i servizi e coinvolgendo nuovi soci lavoratori. Sempre guidata da due principi fondamentali:
Mutualità esterna
Lavoriamo per il benessere della comunità, offrendo servizi educativi e sociali che promuovano l’inclusione e rispondano ai bisogni delle famiglie, in linea con quanto previsto dalla legge 381/1991. Siamo attenti ai cambiamenti sociali, proponendo soluzioni nuove e complementari a ciò che già esiste sul territorio.
Mutualità interna
Crediamo nel valore del lavoro condiviso e nella crescita delle persone che fanno parte della Cooperativa. Ci impegniamo a garantire continuità occupazionale e a migliorare le condizioni economiche, professionali e personali dei nostri soci e lavoratori.
Il Regno Incantato è una realtà solida, fatta di persone che ogni giorno mettono passione, competenza e attenzione nei servizi educativi che offriamo. Operiamo con professionalità e cura, mantenendo sempre al centro il benessere dei bambini e delle bambine, delle famiglie e della comunità.
Siamo orgogliosi del nostro passato e guardiamo al futuro con entusiasmo, pronti ad affrontare nuove sfide educative e sociali, sempre in ascolto del territorio.
Oggi
Mission
La Cooperativa Il Regno Incantato Soc. Coop. Sociale è retta dai principi della mutualità e non ha fini di lucro. Scopo della cooperativa è perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali e socio-sanitari ai sensi della Legge 8 Novembre 1991, n. 381, art. 1, lettera a).
Siamo una cooperativa sociale che "Offre servizi educativi per la prima infanzia”. Ci occupiamo di bambine e bambini nei loro primi anni di vita, riconosciuti come un periodo di importanza strategica per porre le basi per lo sviluppo e la salute dell’intero arco della vita. Pertanto, il compito del nostro lavoro è fondamentale e si orienta ad un’azione di investimento con interventi precoci di protezione e promozione della salute dei bambini e delle bambine per garantire loro delle basi sicure da cui partire.
Mettiamo al centro il benessere dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie, promuovendo la crescita armoniosa attraverso un’educazione attenta ai bisogni individuali. Lavoriamo con passione e professionalità per costruire una comunità educante, dove ogni bambino e bambina possa esprimere il proprio potenziale.
La nostra attenzione è rivolta anche a creare possibilità di lavoro, offrendo inoltre l’opportunità di stage di formazione per studenti e studentesse universitari intenzionati a conoscere il mondo della cooperazione e/o il mondo dell’infanzia.
Particolare disponibilità è data all’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio attraverso tirocini e stage lavorativi organizzati in collaborazione con il Consorzio Prisma di cui facciamo parte o il Servizio di inserimento lavorativo dell’Ulss8 di Vicenza.
Vision
Sulla base della mission della Cooperativa, vogliamo essere un punto di riferimento per l’educazione della prima infanzia, contribuendo a una società più equa e solidale. Immaginiamo un futuro in cui ogni bambina e ogni bambino possa crescere in un ambiente ricco di opportunità, supportato da una rete educativa che valorizza la cooperazione, l’inclusione e l’innovazione pedagogica. Il nostro obiettivo è continuare a sviluppare servizi di qualità, accessibili a tutti, per favorire il benessere delle nuove generazioni e delle loro famiglie.
La nostra visione è quella di diventare un punto di riferimento nella comunità. Vogliamo creare una rete di collaborazione tra famiglie, educatori e professionisti, promuovendo un approccio integrato alla crescita dei bambini e delle bambine, dove ogni genitore si senta sostenuto e valorizzato nel proprio ruolo.